VERBALI BCE, RIUNIONE PBoC e PMI AL CENTRO DELLA PENULTIMA SETTIMANA DI GENNAIO
- Luca E.G.Reboa

- 19 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Terza settimana del primo mese dell'anno all'insegna degl'indici PMI e delle novità delle banche centrali europea e cinese
La terza settimana economica del primo mese dell'anno, dal 19 al 23 gennaio sarà soprattutto nel segno di Cina e Stati Uniti, anche se i mercati USA, lunedì 19 saranno per la ricorrenza del "Martin Luther King Day". Aprendo la consueta panoramica di quelli che saranno i principali appuntamenti dell'Eurozona, l'attenzione del primo giorno si concentrerà sull’inflazione di dicembre; nei giorni successivi sarà la volta del sentiment ZEW, la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione BCE, i PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) e la fiducia dei consumatori (gennaio). Addentrandoci nelle economie specifiche dei singoli Paesi dell'area Euro, Germania, Spagna e Francia saranno le tre principali protagoniste. Per i tedeschi in vista i prezzi alla produzione di dicembre, gl'indici ZEW di gennaio e PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio); passando alla Spagna si parlerà di bilancia commerciale (novembre), mentre per il mercato francese occhi puntati sui i PMI manifatturiero, servizi e composito di gennaio. Tuttavia, sarà il Regno Unito, quindi area extra Euro, ad aver le maggiori indicazioni da fornire: a partire da martedì 20 verranno esaminati i dati dei salari medi, tasso di disoccupazione e richieste di sussidi. Sarà soprattutto la giornata di mercoledì a registrare la maggior concentrazione di appuntamenti d'Oltremanica con la pubblicazione dei dati sull' inflazione e prezzi alla produzione di dicembre, importanti per capire le prospettive di politica monetaria della Bank of England. L'ultima nota di rilievo dalla Gran Bretagna sarà nella giornata di chiusura con la pubblicazione degl'indici PMI manifatturieri e dei servizi.
Come anticipato molte le novità che ci accompagneranno sia sul fronte statunitense che su quello asiatico, ma partiamo dagli Stati Uniti che apriranno la carrellata nella giornata di martedì con la stima weekly di ADP sull’occupazione; da metà settimana sarà la volta delle vendite pendenti di abitazioni di dicembre, indicatore importante per il settore immobiliare. Ma la giornata più impegnativa e densa di appuntamenti sarà giovedì quando arriveranno i dati del PIL relativi al terzo trimestre 2025, dell’indice PCE, dei redditi e della spesa personale, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, gli indici manifatturiero e composito della Fed di Kansas City e i soliti dati su scorte e produzione di greggio. Lo spazio dedicato agli USA si chiuderà venerdì con i PMI di gennaio, insieme alla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan.
Saranno, come di consueto, Cina e Giappone ad attirare l'attenzione sul mercato asiatico da parte degli operatori. Per quanto riguarda la Cina, i primi due giorni della settimana saranno quelli in cui si concentrerà tutto: indice prezzi abitazioni (dicembre), PIL (quarto trimestre 2025), produzione industriale (dicembre), vendite al dettaglio (dicembre) e tasso disoccupazione (dicembre), tutto nella giornata di lunedì. Rimanendo sulla Cina, il focus sarà sulla riunione della PBoC, e della sua politica monetaria con conseguente attenta osservazione da parte dei mercati. L'altro osservato del mondo asiatico sarà il Giappone che vedrà spalmati nell'arco di tre giorni i suoi appuntamenti di cartello: produzione industriale (novembre), bilancia commerciale (dicembre), inflazione (gennaio) e PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio).
Market mover della settimana dal 19 al 23 gennaio 2026

Lunedì 19 gennaio
* Mercati chiusi in USA per festività (Martin Luther King Day)
02:30 Indice prezzi abitazioni (dicembre) CHN
03:00 PIL (quarto trimestre 2025) CHN
03:00 Produzione industriale (dicembre) CHN
03:00 Vendite al dettaglio (dicembre) CHN
03:00 Tasso disoccupazione (dicembre) CHN
05:30 Produzione industriale (novembre) CHN
11:00 Inflazione (dicembre) CHN
Martedì 20 gennaio
02:15 Riunione PBoC CHN
08:00 Salari medi (novembre) GBR
08:00 Variazione richieste sussidi disoccupazione (dicembre) GBR
08:00 Tasso disoccupazione (novembre) GBR
08:00 Prezzi alla produzione (dicembre) GER
10:00 Bilancia commerciale (novembre) SPA
11:00 Indici ZEW (gennaio) GER
11:00 Sentiment ZEW (gennaio) EUR
14:15 Occupazione ADP weekly USA
Mercoledì 21 gennaio
08:00 Inflazione (dicembre) GBR
08:00 Prezzi alla produzione (dicembre) GBR
16:00 Vendite pendenti abitazioni (dicembre) USA
Giovedì 22 gennaio
00:50 Bilancia commerciale (dicembre) JPN
01:30 Variazione occupazione (dicembre) AUS
13:30 Verbali BCE EUR
14:30 Indice PCE (terzo trimestre 2025) USA
14:30 PIL (terzo trimestre 2025) USA
14:30 Redditi e spesa personali (novembre) USA
14:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
16:00 Deflatore PCE (ottobre, novembre) USA
17:00 Indici manifatturiero e composito Fed Kansas City (gennaio) USA
18:00 Scorte e produzione greggio USA
Venerdì 23 gennaio
00:30 Inflazione (gennaio) JPN
01:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) JPN
08:00 Vendite al dettaglio (dicembre) GBR
09:15 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) FRA
09:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) GER
10:00 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) EUR
10:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) GBR
15:45 PMI manifatturiero, servizi e composito (gennaio) USA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (gennaio) USA
16:00 Fiducia consumatori (gennaio) EUR


















Commenti