INDICI PMI AD APRIRE LA PRIMA SETTIMANA ECONOMICA DEL 2006
- Luca E.G.Reboa

- 5 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Si incomincia un 2026 carico di aspettative con i primi dati del nuovo anno degli indici PMI a tener banco. Dall'Italia, oltre ai PMI, anche i dati del tasso di disoccupazione e le vendite al dettaglio
Nuovo anno e primo calendario economico 2026 dal 5 al 9 gennaio. Un fronte macroeconomico con tanti indicatori di orientamento per le aspettative degli investitori, sia dall'Europa che dagli Stati Uniti. Già nel lunedì d'apertura, l'area Euro proporrà la fiducia degli investitori Sentix (gennaio); la settimana dell'Eurozona proseguirà densa di appuntamenti: primi fra tutti gli indici PMI servizi e composito (dicembre). Da qui alla chiusura avremo i dati dell'inflazione (dicembre), gli indicatori fiducia (dicembre), i prezzi alla produzione (novembre), il tasso di disoccupazione (novembre) e le vendite al dettaglio (novembre) per chiudere.
Entrando nelle economie specifiche dei singoli Paesi, al pari dell'Eurozona, anche l'Italia si presenterà con diversi dati di rilievo: aprirà il giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio (h.9.45) con gli indici PMI servizi e composito (dicembre), seguita giovedì 8 (h. 9.45) dal tasso disoccupazione (novembre) e per finire venerdì 9 (h.10.00) con le vendite al dettaglio (novembre). Prima di trasferirci al di fuori dell'Eurozona, ma restando sempre in Europa, meritano attenzione Spagna, Francia e Germania. Partendo proprio dalla nazione iberica, l'attenzione va posta sulla variazione dell'occupazione (dicembre) e PMI servizi e composito (dicembre). Per quanto riguarda la Francia l'apertura sarà riservata all'inflazione ai PMI servizi e composito (dicembre), seguita dalla fiducia consumatori (dicembre), i dati della bilancia commerciale (novembre) e quelli della produzione industriale (novembre). A chiudere la panoramica dei Paesi dell'Area Euro, la Germania aprirà, come abbiamo già visto per altri mercati dell'Eurozona, con gli indici PMI servizi e composito (dicembre); inflazione (dicembre), vendite al dettaglio (novembre) e tasso disoccupazione (dicembre) porteranno al giro di boa di metà settimana, mentre gli ordini alle fabbriche (novembre), la produzione industriale (novembre) e bilancia commerciale (novembre) chiuderanno gli appuntamenti.
Piatto forte della bilancia sarà la programmazione in arrivo dagli Stati Uniti a partire dai riflettori sull’ISM manifatturiero di dicembre, uno dei principali termometri dell’attività industriale USA. Come nell'area Euro, anche qui non mancheranno gli indici PMI servizi e composito. Da mercoledì il flusso di dati tenderà ad aumentare: occupazione ADP, ordini alle fabbriche, beni durevoli, l’ISM servizi, i nuovi lavori JOLTS e i dati settimanali su scorte e produzione di greggio. Da giovedì avremo: le notizie sulla bilancia commerciale, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione e le vendite del commercio all’ingrosso. Anche il venerdì di chiusura sarà piuttosto denso a partire dal report sul mercato del lavoro di dicembre, i Non Farm Payrolls, il tasso di disoccupazione e salario orario medio, i dati per le aspettative sui tassi della FED e infine la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan di gennaio.
Anche dal mercato asiatico avremo gli indici PMI del Giappone che aggiungeranno oltre ai servizi e composito anche il manifatturiero; indici PMI servizi e composito anche dalla Cina (utili per valutare lo stato di salute delle economie asiatiche a fine 2025) che venerdì completerà con i dati dell'inflazione (dicembre). Sul fronte Oceania, inflazione (novembre) e bilancia commerciale (novembre) saranno dati salienti che arriveranno dall'Australia.
Market mover della settimana dal 5 al 9 gennaio 2026

Lunedì 5 gennaio
01:30 PMI manifatturiero (dicembre) JPN
02:45 PMI servizi e composito RatingDog (dicembre) CHN
09:00 Variazione occupazione (dicembre) SPA
10:30 Fiducia degli investitori Sentix (gennaio) EUR
16:00 ISM manifatturiero (dicembre) USA
Martedì 6 gennaio
08:45 Inflazione (dicembre) FRA
09:15 PMI servizi e composito (dicembre) SPA
09:45 PMI servizi e composito (dicembre) ITA
09:50 PMI servizi e composito (dicembre) FRA
09:55 PMI servizi e composito (dicembre) GER
10:00 PMI servizi e composito (dicembre) EUR
10:30 PMI servizi e composito (dicembre) GBR
14:00 Inflazione (dicembre) GER
15:45 PMI servizi e composito (dicembre) USA
Mercoledì 7 gennaio
01:30 Inflazione (novembre) AUS
01:30 PMI servizi e composito (dicembre) JPN
08:00 Vendite al dettaglio (novembre) GER
08:45 Fiducia consumatori (dicembre) FRA
09:55 Tasso disoccupazione (dicembre) GER
11:00 Inflazione (dicembre)EUR
14:15 Occupazione ADP (dicembre) USA
16:00 Ordini alle fabbriche (ottobre) USA
16:00 Beni durevoli (ottobre) USA
16:00 ISM servizi (dicembre) USA
16:00 Nuovi lavori JOLTS (dicembre) USA
16:30 Scorte e produzione greggio USA
Giovedì 8 gennaio
01:30 Bilancia commerciale (novembre) AUS
08:00 Indice prezzi case halifax (dicembre) GBR
08:00 Ordini alle fabbriche (novembre) GER
08:45 Bilancia commerciale (novembre) FRA
10:00 Tasso disoccupazione (novembre) ITA
11:00 Indicatori fiducia (dicembre) EUR
11:00 Prezzi alla produzione (novembre) EUR
11:00 Tasso disoccupazione (novembre) EUR
14:30 Bilancia commerciale (ottobre) USA
14:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
16:00 Vendite commercio all’ingrosso (ottobre) USA
Venerdì 9 gennaio
02:30 Inflazione (dicembre) CHN
08:00 Produzione industriale (novembre) GER
08:00 Bilancia commerciale (novembre) GER
08:45 Produzione industriale (novembre) FRA
10:00 Vendite al dettaglio (novembre) ITA
11:00 Vendite al dettaglio (novembre) EUR
14:30 Permessi costruzione rilasciati (settembre) USA
14:30 Non Farm Payrolls (dicembre) USA
14:30 Tasso disoccupazione (dicembre) USA
14:30 Salario orario medio (dicembre) USA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (gennaio) USA


















Commenti