top of page

VERBALI BCE: I PRIMI “FIRMATI” LAGARDE




I  punti salienti dopo la riunione di dicembre


Andato in archivio il primo meeting di Christine Lagarede, ecco cosa è emerso dalla riunione di dicembre. Stando a quanto emerso dalle minute si evidenzia che BCE ha lasciati invariati i tassi di interesse e il Quantitative Easing; unica novità è stata la revisione delle stime di crescita e dei prezzi. Allo stesso tempo, il Comitato Esecutivo ha annunciato una possibile revisione dello “strategic framework”.


In sintesi sono emersi i seguenti dati: si evince una crescita debole ma abbastanza stabile. Esistono ancora molte incertezze, causate dalle diverse tensioni; d’altro canto si assiste ad un miglioramento del sentiment perché, quantomeno, si sono ridotte le incertezze commerciali.


L’inflazione resta piuttosto debole e bisogna cercare di capirne i motivi, mentre il rallentamento dell’industria dal canto suo potrebbe presto essere al fondo. La nota positiva arriva dalla moneta unica: l’Euro che guadagna contro il Dollaro; La ragione trova la sua spiegazione nel fatto che crescita e inflazione sono risultate meno negative del previsto.


Partendo dall’inflazione, che naviga appena poco inferiore al 2%, si stanno cercando nuovi indizi su una futura revisione del target. Come? Sono due le ipotesi. La prima sarebbe portare la misura in un range, abbastanza allargato, fra l’1,5% e il 2,5%. Il “vantaggio” di una mossa di questo tipo consentirebbe alla BCE un’azione non aggressiva con l’inflazione che viaggia sotto al 2%.


La seconda, invece sarebbe quella di stabilizzare il target al 2%, il che spingerebbe la BCE a tenere i tassi bassi più a lungo e raggiungere il nuovo obiettivo.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page