top of page

LA CULTURA DELL'INVESTIMENTO


Una tendenza al ribasso in questi ultimi anni, ecco le ragioni




Dove gli italiani scelgono di investire

Quando si tocca l'argomento risparmio è sempre una situazione delicata, soprattutto in tempi come questi, dove in l'Italia regna la massina incertezza su tutto.

Per il settore finanziario, il ritratto che ne scaturisce non è sicuramente non è dei migliori: una voce sopra tutte esce fuori dal coro: la DIFFIDENZA della famiglia italiana nei confronti di operatori finanziari e degli strumenti messi a disposizione per gestire i propri risparmi.


Un risultato interessante è emerso, dopo che la Consob ha fatto una ricerca e un' analisi sulla tendenza del momento nel nostro Paese, partendo da tre dati importanti: qual è il livello di investimenti, dove si vuole andare a risparmiare, con quali strumenti: in poche parole la TENDENZA.




Chi sceglie di risparmiare e dove

Al momento, la quota della popolazione che si addentra nei risparmi rappresenta il 37%; un dato ancora più significativo attesta che circa il 26% non ha possibilità economiche di poter effettuare questo tipo di operazione, dal momento che queste famiglie sono costrette ad utilizzare l’intera entrata economica per le spese quotidiane e mensili.


Il tasso di risparmio in Italia si attesta su un trend in salita dal 2014 del 10%; cifra che resta inferiore alla media europea. Nel 2018 si è registrata una diminuzione del 3,1% sulle attività di investimento lordo delle famiglie italiane. In Italia fra e le varie opportunità di scelta di investimenti, la preferenza è rivolta ai fondi comuni e titoli di Stato italiani con  il 26% e il 18% .





Perché tanta sfiducia verso le attività finanziarie e cosa preferiscono gli italiani?

Bisogna riconoscere che, in alcuni casi, il problema è la scarsa conoscenza delle argomentazioni alcuni temi come i Bitcoin, le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni, la gestione dei conti correnti, oppure cosa vuol dire quando si parla di inflazione, diversificazione e rapporto rischio-rendimento...


L'assenza di un'"educazione di base finanziaria", in Italia, è ancora piuttosto alta, a volte anche per uno scarso interesse del medesimo. Da capire, soprattutto in chiave futura, quanti giovani si possano realmente interessare ad argomenti di carattere economico, investimenti.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page