L'ATTENZIONE UE AI PMI E INDICATORI DI FIDUCIA
- Luca E.G.Reboa

- 23 set
- Tempo di lettura: 3 min
In chiusura del mese di settembre, PMI e indicatori di fiducia sono i tempi portanti in Europa; dagli USA spiccano il PI, indici PCE, Fed Kansas City e scorte di greggio
Mandata in archivio la settimana delle Banche Centrali, l'ultima di settembre, dal 22 al 26, presenta diversi spunti interessanti di osservazione su dati macroeconomici riguardanti le principali economie dell'Europa, Stati Uniti e Asia.
Dall'Europa e in particolare dall'area Euro sono molto attesi gli indicatori di fiducia dei consumatori in riferimento al mese di settembre; PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) sarà l'altro dato di riflessione dell'Eurozona, prima di addentrarci nelle economie specifiche dei singoli Paesi. In questo caso partiamo dall'Italia dove l'unico appuntamento di rilievo sarà con gli indicatori di fiducia (come per l'Eurozona) in programma venerdì 26 (h. 10.00). Ancora PMI manifatturiero, servizi e composito sarà al centro delle economie di Francia e Germania alle quali si aggiunge anche il Regno Unito, al di fuori dell'UE. Per quanto riguarda la Germania da rilevare anche gli indici IFO di settembre (importanti per misurare il sentiment delle imprese) e il rapport GFK; dalla Francia si attendono anche i dati sulla fiducia dei consumatori (settembre), mentre grande attenzione sul versante della Spagna con il PIL del secondo trimestre.
La parte del leone spetta però agli Stati Uniti a partire Chicago Fed National Activity Index di agosto; passato questo l'economia "Stars & Stripes" sarà alle prese con i PMI (come per l'Eurozona) manifatturiero, servizi e composito (settembre), le vendite di case esistenti di agosto e l’indice manifatturiero della Fed di Richmond. Da qui l'abituale aggiornamento sulle scorte e produzione di greggio da parte dell’EIA, in attesa del "grosso" in arrivo nel pomeriggio di giovedì 25: nuove richieste di sussidi di disoccupazione, PIL del secondo trimestre, indice PCE (sempre del secondo trimestre), ordini di beni durevoli, bilancia commerciale di beni e per concludere la pubblicazione degli indici della Fed di Kansas City. Al termine della settimana USA, nella giornata di venerdì, avremo: il deflatore PCE, i redditi e spese personali di agosto e la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan.
Dal mondo asiatico e in particolare dal Giappone, ricordando che martedì 23 i mercati sono chiusi per la festività dello "Shuubun No Hi", i due appuntamenti di fondo saranno con il PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) e l' inflazione (settembre).
Market mover della settimana dal 22 al 26 settembre 2025

Lunedì 22 settembre
14:30 Chicago Fed National Activity Index (agosto) USA
16:00 Fiducia dei consumatori (settembre) EUR
Martedì 23 settembre
* Mercati chiusi in Giappone per festività
09:15 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) FRA
09:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) GER
10:00 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) EUR
10:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) GBR
15:45 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) USA
16:00 Vendite case esistenti (agosto) USA
16:00 Indice manifatturiero Fed di Richmond (settembre) USA
Mercoledì 24 settembre
02:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (settembre) JPN
10:00 Indici IFO (settembre) GER
16:00 Vendite di case nuove (agosto) USA
16:30 Scorte e produzione greggio USA
Giovedì 25 settembre
08:00 Rapporto Gfk (ottobre) GER
08:45 Fiducia consumatori (settembre) FRA
14:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
14:30 Indice PCE (secondo trimestre) USA
14:30 Ordini beni durevoli (agosto) USA
14:30 PIL secondo trimestre USA
14:30 Bilancia commerciale di beni (agosto) USA
17:00 Indici manifatturiero e composito Fed Kansas City (settembre) USA
Venerdì 26 settembre
01:30 Inflazione (settembre) JPN
09:00 PIL secondo trimestre SPA
10:00 Indicatori fiducia (settembre) ITA
14:30 Deflatore PCE (agosto) USA
14:30 Redditi e spesa personali (agosto) USA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (settembre) USA






















Commenti