INFLAZIONE: COSA ASPETTARSI DAGLI STATI UNITI?

L'attenzione degli investitori alla FED e alla situazione del Paese "Stars & Strips"; Italia e la produzione industriale
Nella settimana dell'Immacolata, dal 6 al 10 dicembre, saranno soprattutto le informazioni provenienti dagli Stati Uniti a catalizzare l'attenzione della maggior parte degli investitori. Tanta attesa deriva dalle notizie che riguardano gli aggiornamenti legati all'inflazione e le future decisioni della Federal Reserve in riferimento al taglio dei tassi.
Sempre per quanto riguarda gli USA balzano all'occhio i soliti aggiornamenti legati alle scorte di petrolio greggio, cui si aggiunge il saldo della bilancia commerciale; negli ultimo due giorni, a concludere la settimana americana, saranno esaminate le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e l'indice dei Prezzi al Consumo.
Quest'ultima voce, IPC, riguarderà nel dettaglio anche la Germania. Nel Paese del neo cancelliere cancelliere Olaf Scholz, altri importanti aspetti economici finiranno sotto la lente d'ingrandimento: gli ordini alle fabbriche, la produzione industriale, l'Indice ZEW, il saldo della bilancia commerciale e l'IPC.
Eurozona nel segno del PIL preliminare che, insieme alla riunione dell’Eurogruppo, costituisce l'appuntamento clou. Per quanto riguarda l'Italia sarà tutto focalizzato nella giornata di chiusura, venerdì 10 alle h. 10.00, quando saranno resi noti i dati sulla produzione industriale. Restando sempre in Europa, ma al di fuori dell'Eurozona, addentrandoci nel Regno Unito saranno due le voci da tenere in considerazione: il PIL e la produzione manifatturiera.
Per quanto riguarda i movimenti provenienti dall'Asia, in particolare riguardanti la Cina, avremo il saldo della bilancia commerciale, l'Indice dei Prezzi al Consumo, l'Indice dei Prezzi alla Produzione; per il Giappone è previsto il PIL (3° trimestre).
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 6 al 10 dicembre

Lunedì 6 dicembre
08:00 Ordini alle fabbriche Germania
11:00 Riunione dell’Eurogruppo Eurozona
Martedì 7 dicembre
08:00 Produzione industriale Germania
11:00 Rilevazione ZEW del sentimento sull’economica tedesca Germania
11:00 PIL (Annuale) (3° trim.) preliminare Eurozona
14:30 Saldo della bilancia commerciale USA
16:13 Saldo della bilancia commerciale (USD) Cina
Mercoledì 8 dicembre
00:50 PIL (Trimestrale) (3° trim.) Giappone
16:30 Nuovi Lavori JOLTs USA
16:30 Scorte di petrolio greggio USA
Giovedì 9 dicembre
02:30 IPC Cina
02:30 IPP Cina
08:00 Saldo della bilancia commerciale Germania
14:30 Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA
Venerdì 10 dicembre
08:00 PIL Regno Unito
08:00 Produzione manifatturiera Regno Unito
08:00 IPC Germania
10:00 Produzione industriale Italia
14:30 IPC USA
16:00 Indice di fiducia del Michigan preliminare USA
Comentários