LA SETTIMANA CALDA…..
- Luca E.G.Reboa
- 10 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Giovedì il Pil tedesco con "l'ipotesi recessione".
In "Casa Italia" è attesa la bilancia commerciale

Settimana calda, quella che si sta preparando per il Mercato europeo, sulla scia di indicazioni, piuttosto negative arrivate negli ultimi tempi e parliamo di settimane. Situazione che, verosimilmente, andrà a toccare nel vivo anche la Germania, segno che la "crisi" non fa sconti a nessuno. Da "untouchable" a finire nel mirino della Commissione Europea che in una revisione al ribasso, taglierà le stime del Pil di diverse economie.
A pesare su quello tedesco sarà il sentimento negativo delle imprese e, stando alle ultime indagini economiche, un deciso peggioramento delle aspettative per i nuovi ordini. In parole povere un'apertura 2019 che si è aperta all'insegna della massima delusione, per l'economia tedesca, con l'ipotetica conseguenza della molto temuta recessione. Originariamente per la Germania era prevista una crescita dell'1,8% ma è la stessa Commissione europea a rilevare sarà molto più limitata, fermandosi all' 1,1% nel 2019.

La data da fissare nel calendario economico è Giovedì 14 alle ore 8.00 con l'aggiornamento del 4° trimestre di Pil tedesco, cui farà seguito, tre ore più tardi, quello complessivo di tutta la zona Euro.
Insomma, si annuncia una settima calda per il calendario economico. Occhi puntati anche sul Pil del Regno Unito. Più largamente, sarà interessante esaminare anche la produzione industriale della zona Euro, che darà un'indicazione dello stato di salute economica dell'Area.

Per quanto ci riguarda, avremo una particolare attenzione alla bilancia commerciale italiana, venerdì 15 febbraio alle h. 10.00.
Importanti saranno anche il report mensile dell'OPEC in programma martedì 13 e i dati relativi all'inflazione.