top of page

SCONGIURATO IL RISCHIO DI AUMENTO IVA NEL 2019: STOP NEL DEF

I tempi di approvazione del DEF - Documento di Economia e Finanza - si incrociano con quelli della formazione del nuovo Governo

L' incrocio dei tempi di approvazione del DEF e la formazione del nuovo Governo, non dovrebbe comportare alcun aumento di IVA per il 2019. Lo stop alle clausole di salvaguardia sarebbe comunque messo nero sua bianco, anche se il documento di programmazione economica dovesse essere approvato in forma light dal governo dimissionario.

In teoria, il DEF dovrebbe essere approvato dal CdM entro il 10 aprile.

Le ipotesi sono applicabili due:


  • A) La scadenza non viene rispettata e si attende che ad approvarlo sia il prossimo Governo, in questo caso a Bruxelles arriverebbe un documento con la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia sull’aumento IVA.


  • B) Il 10 aprile l’attuale Governo approva il DEF in forma sintetica recependo il quadro già previsto e aggiornandolo a legislazione vigente, in questo caso resta il problema delle clausole di salvaguardia che, se non disinnescate (o congelate), fanno salire l’IVA nel 2019 al 24,2% (e all’11,5% per l’aliquota media).


Si tratta, in ogni caso, di un problema tecnico, determinato dalla concomitanza di scadenze (formazione nuovo governo e calendario approvazione DEF).


Le forze politiche rappresentate in Parlamento sono tutte concordi sulla necessità di sterilizzare le clausole IVA per il 2019.

Tag:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

​

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

​

​

​

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page