top of page

CALENDARIO ECONOMICO

Settimana ricca di impegni: si apre con il verbale di riunione sulle decisioni della Politica Monetaria in Australia; chiusura con il mercato delle vendite di nuove abitazione negli USA

Martedì 20 marzo

Ore 1.30 AUD

Verbale di riunione dell'incontro sulle decisioni di Politica Monetaria

La Reserve Bank of Australia pubblica un resoconto dettagliato dell'ultima riunione del Consiglio della politica monetaria due settimane dopo il suo svolgimento. Un report con spunti di approfondimento sulle condizioni economiche che hanno influenzato le decisioni sulla base delle quali la banca centrale ha fissato i tassi d'interesse. Il Consiglio della Reserve Bank si riunisce, di norma, undici volte l'anno, il primo martedì di ogni mese, eccezion fatta per gennaio.

Ore 10.30 GBP

Indice principali prezzi al consumo (annuale) (Feb)

L'IPC misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore; si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione in Gran Bretagna.

PREVISTO PRECEDENTE

2,8% 3,0%

Ore 11.00 EUR

Rilevazione ZEW del sentimento sull'economica tedesca (Mar)

L'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura le variazioni del prezzo di beni e servizi, cibo ed energia esclusi. L'IPC misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore; si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione negli Stati Uniti.

PREVISTO PRECEDENTE

13,1% 17,8%

Mercoledì 21 marzo

Ore 10.30 GBP

Indice dei salari medi inclusi bonus (Gen)​

L'indice Average Earnings Index misura il cambiamento nel prezzo medio della manodopera, premi compresi. Il dato sui guadagni medi ci fornisce una buona indicazione del reddito personale nel corso del mese analizzato.

PREVISTO PRECEDENTE

2,6% 2,5%

Ore 10.30 GBP

Variazione nelle richieste di sussidi disoccupazione (Feb)​

Il Claimant Count Change misura la variazione del numero di disoccupati in Gran Bretagna nel corso di un certo mese. Una tendenza al rialzo indica debolezza del mercato del lavoro e ha un impatto negativo sulla spesa dei consumatori e quindi sulla crescita economica.

PREVISTO PRECEDENTE

-3,1K -7,2K

Ore 15.00 USD

Vendite di abitazioni esistenti (Feb)

Le Vendite di case esistenti misura il numero annualizzato di edifici residenziali venduti nel corso del mese precedente. Il report aiuta ad analizzare la forza delle vendite del mercato immobiliare USA, che favorisce l'analisi dell'economia nel suo insieme. PREVISTO PRECEDENTE

5,41M 5,38M

Ore 15.30 USD

Scorte di petrolio greggio

Le Crude Oil Inventories dell'Energy Information Administration (EIA) misurano l'incremento settimanale in barili del greggio detenuto in giacenza presso le aziende statunitensi. Il livello delle giacenze influenza il prezzo dei prodotti petroliferi, che possono avere un impatto sull'inflazione e su altre forze economiche.

PREVISTO PRECEDENTE

3,672M 5,022M

Ore 19.00 USD

Proiezioni Economiche del FOMC (Federal Open Market Committee)

Ore 19.00 USD

Decisioni del FOMC

Le dichiarazioni del Federal Open Market Committee della Federal Reserve è il principale canale di comunicazione con gli investitori circa la politica monetaria. Si tiene otto volte l'anno e comunica il voto della commissione sui tassi d'interesse e altre politiche, oltre le condizioni economiche che hanno influenzato il voto.

Ore 19.00 USD

Decisione sul tasso d’interesse dei fondi FED

La decisione del Federal Open Market Committee (FOMC) sui tassi d'interesse a breve termine. Il livello al quale fissare i tassi d'interesse dipende sostanzialmente dalle prospettive di crescita e dall'inflazione. L'obiettivo principale della banca centrale è il conseguimento della stabilità dei prezzi. Tassi di interesse elevati attraggono investitori stranieri alla ricerca del migliore ritorno esente da rischi" per il loro denaro, il che può innalzare in misura significativa la domanda di valuta di quel Paese.

PREVISTO PRECEDENTE

1,75% 1,50%

Ore 19.30 USD

Conferenza del FOMC

Ore 21.00 NZD

Decisione sul tasso d’interesse

La decisione della Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) sui tassi d'interesse a breve termine che fissa quest'ultimi, dipende sostanzialmente dalle prospettive di crescita e dall'inflazione. L'obiettivo principale della banca centrale è il conseguimento della stabilità dei prezzi. Tassi di interesse elevati attraggono investitori stranieri alla ricerca del migliore ritorno esente da rischi" per il loro denaro, il che può innalzare in misura significativa la domanda di valuta di quel Paese. PREVISTO PRECEDENTE

1,75% 1,75%

Ore 21.00 NZD

Decisioni della RBNZ sui Tassi d'interesse

Le dichiarazioni della Reserve Bank of New Zealand rappresentano il primo canale di comunicazione con gli investitori circa la politica monetaria. Otto volte l'anno, i dettagli circa il voto della commissione sui tassi d'interesse e su altre politiche, oltre alle condizioni economiche che hanno influenzato i voti, vengono comunicati al pubblico. L'aumento dei tassi d'interesse è positivo per il dollaro neozelandese.

Giovedì 22 marzo

Ore 1.30 AUD

Variazione del livello di occupazione (Feb)

Il Cambiamento del numero di occupati misura il cambiamento nel numero di occupati in Australia in un dato mese. Una tendenza al rialzo indica debolezza del mercato del lavoro e ha un impatto negativo sulla spesa dei consumatori e quindi sulla crescita economica. PREVISTO PRECEDENTE

20,3K 16,0K

Ore 9.30 EUR

Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (Mar)

L'indice tedesco dei responsabili degli acquisti di servizi (Purchasing Managers' Index, PMI) misura il livello di attività dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. Qualsiasi dato superiore al 50 indica un'espansione, mentre un dato inferiore indica una contrazione.

Fornisce un'indicazione sullo stato di salute del comparto manifatturiero e sulla crescita della produzione in Germania. Gli operatori esaminano con attenzione queste indagini, dal momento che i responsabili degli acquisti di solito hanno un accesso precoce ai dati relativi alle prestazioni dell'azienda, che possono diventare un indicatore chiave della prestazione economica nel suo insieme. PREVISTO PRECEDENTE

59,8 60,6

Ore 10.00 EUR

Indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania (Mar)

L'indice aziendale tedesco Ifo (Information und Foschung, Ifo) determina il sentiment e le condizioni nel settore aziendale della zona euro; il dato proviene da un'indagine condotta presso circa 7.000 aziende. PREVISTO PRECEDENTE

114,7 115,4

Ore 10.30 GBP

Vendite al dettaglio (Mensile) (Feb) Le Vendite al dettaglio rappresentano una misurazione mensile di tutti i beni venduti dai venditori al dettaglio in Italia, su una base a campione di punti vendita di tipologie e dimensioni diverse in Gran Bretagna.

Si tratta di un indicatore importante della spesa dei consumatori; inoltre è correlato alla fiducia dei consumatori e considerato un indicatore di crescita dell'economia britannica.

PREVISTO PRECEDENTE

0,4% 0,1%

Ore 13.00 GBP

Decisione sul tasso d'interesse (Mar) La decisione della Bank of England (BOE) sui tassi d'interesse a breve termine, rappresenta il livello al quale fissare i tassi d'interesse. Tale decisione dipende sostanzialmente dalle prospettive di crescita e dall'inflazione. L'obiettivo principale della banca centrale è il conseguimento della stabilità dei prezzi.

Tassi di interesse elevati attraggono investitori stranieri alla ricerca del migliore ritorno esente da rischi" per il loro denaro, il che può innalzare in misura significativa la domanda di valuta di quel Paese.

PREVISTO PRECEDENTE

0,50% 0,50%

Ore 13.00 GBP

MPC Asset Purchase Facility Votes

Venerdì 16 marzo

Ore 13.30 USD

Principali ordinativi di beni durevoli (Mensile) (Feb)

Gli Ordini di beni duraturi misurano il cambiamento nel valore totale di nuovi ordini per beni duraturi, trasporto escluso. Poiché gli ordini di aeromobili, il dato di base fornisce un quadro più affidabile delle tendenze degli ordini. Un dato più elevato sta a indicare un aumento dell'attività da parte dei produttori. PREVISTO PRECEDENTE

0,5% -0,3%

Ore 13.30 CAD

Indice dei principali prezzi al consumo (Mensile) (Feb)

L'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura le variazioni del prezzo di beni e servizi, cibo ed energia esclusi. L'IPC misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore.

Si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione in Canada.

PREVISTO

0,5%

Ore 13.30 CAD

Vendite generali al dettaglio (Mensile) (Gen)

Le Vendite al dettaglio rappresentano una misurazione mensile di tutti i beni venduti dai venditori al dettaglio in Canada, su una base a campione di punti vendita di tipologie e dimensioni diverse, automobili escluse.

Si tratta di un indicatore importante della spesa dei consumatori, correlato alla fiducia dei consumatori e considerato un indicatore di crescita dell'economia Canadese.

PREVISTO PRECEDENTE

0,9% -1,8%

Ore 15.00 USD

Vendite di nuove abitazioni (Feb)

L'indice New Home Sales (Vendite di nuove case) misura il numero annualizzato di edifici residenziali venduti nel corso del mese precedente.

Questo report aiuta ad analizzare la forza delle vendite del mercato immobiliare USA, che favorisce l'analisi dell'economia nel suo insieme.

Il report sulle vendite di case nuove è alquanto volatile e soggetto a importanti revisioni. PREVISTO PRECEDENTE

621K 593K

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page