CALENDARIO ECONOMICO
12 - 19 marzo: gli appuntamenti più importanti della settimana

Martedì 13 marzo
Ore 11.00 EUR
Rilevazione ZEW del sentimento sull'economia tedesca
Elaborato dall'istituto tedesco Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (ZEW) determina il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi. Si tratta di un indicatore chiave delle condizioni commerciali. Il dato viene ottenuto da un'indagine condotta presso circa 350 investitori istituzionali e analisti tedeschi.
PRECEDENTE
17,8
Ore 12.30 GBP
Spring Forecast Statement
Il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, presenterà la sua dichiarazione di primavera al Parlamento.
Ore 13.30 USD
Indice principali prezzi al consumo (Mensile) (Feb)
L'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura le variazioni del prezzo di beni e servizi, cibo ed energia esclusi. L'IPC misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore. Si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione negli Stati Uniti.
PREVISTO PRECEDENTE
0,2% 0,3%
Ore 15.15 CAD
Discorso del Governatore della BoC Poloz
Mercoledì 14 marzo
Ore 3.00 CYN
Produzione Industriale (Annuale) (Feb)
La produzione industriale misura il cambiamento nella produzione totale delle fabbriche, delle aziende e degli erogatori di servizi pubblici in Cina; rappresenta un buon indicatore della forza del settore manifatturiero.
PREVISTO PRECEDENTE
6,3% 6,2%
Ore 9.00 EUR
Discorso del Presidente della BCE Draghi
Ore 13.30 USD
Vendite al dettaglio beni essenziali (Mensile) (Feb)
Le Vendite al dettaglio rappresentano una misurazione mensile di tutti i beni venduti dai venditori al dettaglio negli Stati Uniti, su una base a campione di punti vendita di tipologie e dimensioni diverse, automobili escluse.
Si tratta di un indicatore importante della spesa dei consumatori ed è , inoltre, correlato alla fiducia dei consumatori e considerato un indicatore di crescita dell'economia USA.
PREVISTO PRECEDENTE
0,3 % 0,0 %
Ore 13.30 USD
IPP (Mensile) (Feb)
L'indice dei prezzi alla produzione (Producer Price Index, PPI) è un indicatore inflazionistico che misura il cambiamento medio dei prezzi di vendita praticati dai produttori nazionali di beni e servizi. Il PPI misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del Venditore e considera tre aree di produzione: industria, materie prime e fase di lavorazione. Quando i produttori pagano di più per beni e servizi, hanno maggiori probabilità di trasferire costi maggiori al consumatore. Per questa ragione si ritiene che il PPI sia un indicatore chiave dell'inflazione al consumo. PREVISTO PRECEDENTE
0,1% 0,4%
Ore 13.30 USD
Vendite al dettaglio (Mensile) (Feb)
Le Vendite al dettaglio rappresentano una misurazione mensile di tutti i beni venduti dai venditori al dettaglio in Italia, su una base a campione di punti vendita di tipologie e dimensioni diverse negli Stati Uniti.
Un indicatore importante della spesa dei consumatori ed è correlato alla fiducia dei consumatori e considerato un indicatore di crescita dell'economia USA. PREVISTO PRECEDENTE
0,3 % -0,3 %
Ore 15.30 USD
Scorte di petrolio greggio
Le Crude Oil Inventories dell'Energy Information Administration (EIA) misurano l'incremento settimanale in barili del greggio detenuto in giacenza presso le aziende statunitensi. Il livello delle giacenze influenza il prezzo dei prodotti petroliferi, che possono avere un impatto sull'inflazione e su altre forze economiche.
PREVISTO PRECEDENTE
2.718M 2.408M
Ore 22.45 NZD
PIL (Trimestrale) (4° trim.)
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è la misura più ampia di attività economica ed è un indicatore chiave dello stato di salute di un'economia. I cambiamenti percentuali trimestrali del PIL illustrano il tasso di crescita dell'economia nel suo insieme.
PREVISTO PRECEDENTE
0,8% 0,6%
Giovedì 8 marzo
Ore 9.30 CHF
Decisione sul tasso d’interesse
La decisione della Banca Nazionale Svizzera (BNS) sui tassi d'interesse a breve termine. La decisione sul livello al quale fissare i tassi d'interesse dipende sostanzialmente dalle prospettive di crescita e dall'inflazione. L'obiettivo principale della banca centrale è il conseguimento della stabilità dei prezzi. Tassi di interesse elevati attraggono investitori stranieri alla ricerca del migliore ritorno esente da rischi" per il loro denaro, il che può innalzare in misura significativa la domanda di valuta di quel paese. PREVISTO PRECEDENTE
-0,75% -0,75%
Ore 9.30 CHF
Rapporto della politica monetaria della Banca Nazionale Svizzera
Ore 13.30 USD
Indice di produzione della Fed di Filadelfia (Mar) L'indice Philadelphia Fed Manufacturing Index determina lo stato di salute economico del settore manifatturiero nella regione di Filadelfia. Qualsiasi dato superiore allo 0 indica un miglioramento delle condizioni del settore manifatturiero, mentre un valore di segno negativo indica un peggioramento. Proviene da un'indagine effettuata presso circa 250 produttori del distretto di Filadelfia della Federal Reserve. Può essere d'ausilio nella previsione dell'ISM statunitense.
PREVISTO PRECEDENTE
23,2 25,8
Ore 13.30 CAD
Variazione dell'occupazione non agricola (ADP)
PRECEDENTE
10,7K
Venerdì 16 marzo
Ore 11.00 EUR
IPC (Annuale) (Feb)
L'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura i cambiamenti nei prezzi di beni e servizi. L'IPC misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del consumatore. Si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione in zona Euro.
PREVISTO PRECEDENTE
1,2% 1,2%
Ore 13.30 USD
Permessi di costruzione rilasciati (Feb)
Le Concessioni edilizie indicano le variazioni nel numero di nuovi progetti edilizi rilasciate dal governo. I permessi edilizi sono un indicatore chiave della condizione del mercato immobiliare.
PREVISTO PRECEDENTE
1,330M 1,377M
Ore 15,00 USD
Nuovi Lavori JOLTs (Gen)
Le Concessioni edilizie indicano le variazioni nel numero di nuovi progetti edilizi rilasciate dal governo. I permessi edilizi sono un indicatore chiave della condizione del mercato immobiliare.
PREVISTO PRECEDENTE
5,850M 5,811M