NELLA SETTIMANA DELLE BANCHE, SPICCANO ANCHE INFLAZIONE E INDICI PMI

FED, BoE e BoJ al centro della terza settimana economica di marzo: i tre istituti finanziari alle prese con la politica monetaria. Anche PMI e inflazione sotto osservazione; Italia alle prese con la produzione industriale
Iniziata la seconda parte del mese di marzo, la terza settimana economica dal 18 al 22 sarà, soprattutto, interessata dalla riunione della FED in calendario il 20 e dalle decisioni che ne scaturiranno. Il principale punto in questione resta sempre il medesimo: i tassi d' interesse. Da qui, probabilmente, capiremo se questa riunione potrebbe rivelarsi il punto di partenza di una riduzione del costo del denaro, tanto atteso dai mercati finanziari. Anche la Bank of England ha in calendario questa settimana il meeting per assumere le decisioni di politica monetaria che riguardano il Regno Unito.
Passando al quadro generale dell'Eurozona, i quattro giorni della SE proporranno aspetti di primo piano a partire dal rilascio dei dati sull'inflazione e della bilancia commerciale (gennaio) seguita, da dopo metà settimana, dagl'indici PMI manifatturiero, servizi e composito.
Una sola voce toccherà l'Italia: la produzione industriale a gennaio. La Germania avrà nel suo calendario: indici Zew, prezzi alla produzione e PMI manifatturiero, composito e servizi. Anche il Regno Unito, meeting BoE a parte, sarà caratterizzato dalle notizie riguardanti l'inflazione, prezzi alla produzione e vendite al dettaglio.
Per concludere la settimana riguardante il mercato statunitense fra i principali temi spiccano: le scorte e la produzione di greggio, la fiducia dei consumatori (marzo), l'indice manifatturiero Fed Philadelphia (marzo), le nuove richieste sussidi disoccupazione, i PMI manifatturiero, servizi e composito (marzo), le vendite delle case esistenti (febbraio) e l'indice predittivo USA (febbraio).
Passando al mercato asiatico, i temi riguardanti la Cina saranno principalmente tre, tutti trattati nella giornata d'apertura della settimana: produzione industriale (febbraio), vendite al dettaglio (febbraio) e tasso di disoccupazione (gennaio). Diversi i punti d'interesse del calendario Giapponese a partire, anche in questo caso, dal meeting della Bank of Japan seguita dai dati della produzione industriale. Giappone che prevede la chiusura delle borse nella giornata di mercoledì 20 per l'equinozio di primavera. Bilancia commerciale, PMI manifatturiero e i dati relativi all'inflazione chiuderanno, nei tre giorni successivi, la settimana economica giapponese.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 18 al 22 marzo 2024

Lunedì 18 marzo
03:00 Produzione industriale (febbraio) CHN
03:00 Vendite al dettaglio (febbraio) CHN
03:00 Tasso di disoccupazione (gennaio) CHN
11:00 Inflazione (febbraio) EUR
11:00 Bilancia commerciale (gennaio) EUR
15:00 Indice NAHB (marzo) USA
Martedì 19 marzo
04:00 Riunione BoJ JPN
05:3 Produzione industriale (gennaio) JPN
11:00 Indici ZEW (marzo) GER
11:00 Sentiment fiducia ZEW (marzo) EUR
13:30 Permessi costruzione rilasciati (febbraio) USA
13:30 Nuovi cantieri residenziali (febbraio) USA
Mercoledì 20 marzo
* Borse chiuse in Giappone
08:00 Inflazione (febbraio) GBR
08:00 Prezzi alla produzione (febbraio) GBR
08:00 Prezzi alla produzione (febbraio) GER
10:00 Produzione industriale (gennaio) ITA
15:30 Scorte e produzione greggio USA
16:00 Fiducia dei consumatori (marzo) USA
19:00 Riunione Fed USA
19:30 Conferenza stampa Powell USA
Giovedì 21 marzo
00:50 Bilancia commerciale (febbraio) JPN
01:30 PMI manifatturiero (marzo) JPN
09:30 PMI manifatturiero, servizi e composito (marzo) GER
10:00 PMI manifatturiero, servizi e composito (marzo) EUR
13:00 Riunione BoE GBR
13:30 Indice manifatturiero Fed Philadelphia (marzo) USA
13:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
14:45 PMI manifatturiero, servizi e composito (marzo) USA
15:00 Vendite case esistenti (febbraio) USA
15:00 Indice predittivo USA (febbraio) USA
Venerdì 22 marzo
00:30 Inflazione (febbraio) JPN
08:00 Vendite al dettaglio (febbraio) GBR
10:00 Indici IFO GER
Kommentare