EUROZONA: LENTE PUNTATA SULLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI E INDICI PMI

Dall'Italia, invece, si aspettano notizie sulla fiducia aziendale e consumatori, mentre dagli USA sono attesi i verbali della riunione FOMC
La terza settimana economica di novembre, dal 21 al 25, metterà in agenda diversi appuntamenti di rilievo, uno su tutti: mercoledì 23, giorno in cui verranno resi noti i verbali della riunione della Federal Reserve, da cui gli investitori cercheranno di captare informazioni importanti per valutare le prossime mosse sui rialzi dei tassi di interesse, entità e durata.
Abbiamo introdotto le news provenienti dagli Stati Uniti, quindi proseguiamo con il mercato "Stars & Stripes" (ricordando che il 24 novembre i mercati USA saranno chiusi per il "Thanksgiving Day", mentre il giorno successivo la chiusura sarà anticipata alle ore 19 italiane): l'altro elemento di interesse primario riguarderà gli indici S&P Global PMI di manifatturiero, servizi e composito, relativi al mese di novembre.
Sotto la lente d'ingrandimento finiranno anche il Chicago Fed National Activity Index, l'indice manifatturiero della Fed di Richmond, la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e le vendite di nuove abitazioni.
Per chiudere il "discorso-news oltreoceano" (provenienti dagli USA), ricordiamo l'appuntamento con le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, le scorte settimanali di petrolio e petrolio greggio.
Apriamo la panoramica dedicata al Vecchio Continente con l'Eurozona, in particolare l'Italia. L'appuntamento importante per la nostra economia sarà uno: venerdì 25 quando verrà tastato il polso al livello di fiducia aziende e consumatori (h. 9.00). Per quanto riguarda la Germania, invece, la troveremo alle prese, soprattutto, con il PIL lordo del terzo trimestre al quale si aggiungeranno il rapporto GFK sulla fiducia dei consumatori e gl'indici IFO.
Più in generale, restando in ambito Eurozona, occhi rivolti alla fiducia dei consumatori a novembre e gl'indici PMI (composito, servizi e manifatturiero).
Concludiamo il quadro settimanale con il mercato asiatico e in particolare le notizie provenienti dal Giappone che, come negli USA, avrà un giorno di chiusura dei mercati: il 23 novembre dove si festeggerà sia il giorno della cultura che il giorno dei lavoratori. Per quanto riguarda gli appuntamenti saranno due quelli da non dimenticare: l'inflazione e PMI manifatturiero.
Nel dettaglio tutti i market movers della settimana dal 21 al 25 novembre

Lunedì 21 novembre
08:00 Prezzi alla produzione (ottobre) GER
14:30 Chicago Fed National Activity Index (ottobre) USA
Martedì 22 novembre
16:00 Indice manifatturiero Fed Richmond (novembre) USA
16:00 Fiducia dei consumatori (novembre) EUR
22:30 Scorte settimanali di petrolio USA
Mercoledì 23 novembre
* Mercati chiusi in Giappone per festività
09:30 PMI composito, servizi e manifatturiero (novembre) GER
10:00 PMI composito, servizi e manifatturiero (novembre) EUR
14:30 Ordini beni durevoli (ottobre) USA
14:30 Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA
15:45 PMI composito, servizi e manifatturiero USA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (novembre) USA
16:00 Vendite nuove abitazioni (ottobre) USA
16:30 Scorte di petrolio greggio USA
20:00 Verbali di riunione del FOMC USA
Giovedì 24 novembre
* Mercati USA chiusi per il Giorno del Ringraziamento
01:30 PMI manifatturiero (novembre) JPN
10:00 Indici IFO (novembre) GER
Venerdì 25 novembre
* Mercati USA anticipano chiusura alle ore 19:00 italiane
00:30 Inflazione (novembre) JPN
08:00 PIL del terzo trimestre 2022 GER
08:00 Rapporto GFK (clima consumatori a dicembre) GER
09:00 Indicatori fiducia aziende e consumatori (nov.) ITA
Comments