VERBALI FOMC: RIALZO E TASSI IN USA

Questa settimana tocca alla Federal Reserve pubblicare i verbali, probabilmente con alcune riposte ai quesiti sui tassi e previsioni
Si apre la settimana (10-14) di avvicinamento al giro di boa del mese con diversi risvolti interessanti, proposti nel calendario economico. Uno su tutti sarà l'evento catalizzatore proveniente dagli Stati Uniti: la pubblicazione dei i verbali della Federal Reserve (FOMC), il cui contenuto dovrebbe dare risposte agl'interrogativi legati al rialzo dei tassi e previsioni.
Restando oltreoceano, altro tema caldo della settimana, sempre negli USA, riguarderà l'inflazione; le notizie "Stars & Stripes" si chiuderanno con il report mensile dell'OPEC, le scorte e produzione di petrolio greggio, le vendite al dettaglio, le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e gli indici IPC e IPP e il NFIB, l'indice che tasta l'ottimismo piccole imprese.
Occupandoci del Vecchio Continente, in Eurozona, lunedì 10 si incomincerà con l'indice Sentix sulla fiducia degli investitori, prima di spostare l'attenzione alla produzione industriale e bilancia commerciale.
Sempre in Europa, ma al di fuori dell'area dell'euro, il Regno Unito presenta diversi appuntamenti da non mancare a partire dalla disoccupazione e dai salari medi, per spostarci al PIL (in piena bagarre economica e finanziaria del Paese) e terminare con produzione industriale.
Per quanto riguarda l'Italia, tutto sarà concentrato nella giornata di martedì 11 con la produzione industriale di agosto (h.10.00).
In chiusura quello che ci aspettiamo dal mercato asiatico, in particolare la Cina alla riapertura dopo le festività, riguarderà due appuntamenti importanti: il saldo della bilancia commerciale e l'inflazione.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 10 al 14 ottobre

Lunedì 10 ottobre
10:30 Fiducia degli investitori Sentix (ottobre) EUR
Martedì 11 ottobre
08:00 Salari medi (agosto) GBR
08:00 Variazione richieste sussidi disoccupazione (agosto)GBR
08:00 Tasso di disoccupazione (agosto)GBR
10:00 Produzione industriale (agosto) ITA
12:00 Indice NFIB (ottimismo piccole imprese, settembre) USA
Mercoledì 12 ottobre
08:00 PIL Regno Unito GBR
08:00 Produzione industriale GBR
11:00 Produzione industriale EUR
13:00 Report mensile dell’OPEC USA
14:30 Prezzi alla produzione (settembre) USA
20:00 Verbali di riunione del FOMC USA
Giovedì 13 ottobre
08:00 Inflazione (settembre) GER
14:30 Inflazione (settembre) USA
14:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
17:00 Scorte e produzione greggio USA
Venerdì 14 ottobre
03:30 Inflazione (settembre) CHN
05:00 Saldo della bilancia commerciale Cina CHN
11:00 Bilancia commerciale (agosto) EUR
14:30 Vendite al dettaglio (settembre) USA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (ottobre) USA
Commenti