VERBALI BCE, FED E PRODUZIONE INDUSTRIALE NEL MIRINO

Attesi i verbali dei due Istituti centrali, la settimana economica sarà interessata da diversi dati: dalla produzione industriale, al vertice FMI, fiducia investitori e inflazione negli USA
Ci avviciniamo alla metà del mese di ottobre con la seconda settimana economica va dal 9 al 13. Saranno, soprattutto, giorni importanti per BCE e FED che catalizzeranno l'attenzione degli operatori dei mercati finanziari con la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione. Iniziamo con l'area Euro. L'Italia avrà un unico appuntamento di rilievo: quello con i dati della produzione industriale fissato per mercoledì 11 (h.10.00); più in generale, l'Eurozona aprirà la settimana tastando il polso sulla fiducia degli investitori (indice Sentix); quindi sarà la volta dei dati sulla produzione industriale, oltre ai già citati verbali BCE. Novità anche dal Regno Unito con il PIL (agosto), la bilancia commerciale e per concludere la produzione industriale; la Germania, invece, avrà come unica voce la produzione industriale.
Anche sul fronte USA emergono diversi dati da prendere in considerazione: prima di tutto il vertice del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Si passerà, quindi, al rapporto sull'ottimismo delle piccole imprese NFIB. Già citati i Verbali FED, avremo anche dati relativi alle vendite del commercio all’ingrosso, i prezzi alla produzione, le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e per concludere le scorte e la produzione di greggio.
Conclusa la settimana di festività nazionale, riapre anche il mercato cinese con due voci importanti: l'inflazione (settembre) e il saldo della bilancia commerciale; per concludere con il mercato asiatico, il Giappone sarà alle prese con l'indice Tanken (la fiducia delle imprese nipponiche) e i prezzi alla produzione.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 9 al 13 ottobre 2023

Lunedì 9 ottobre
08:00 Produzione industriale (agosto) GER
10:30 Fiducia investitori Sentix (ottobre) EUR
12:00 Vertice FMI USA
Martedì 10 ottobre
10:00 Produzione industriale (agosto) ITA
12:00 Rapporto ottimismo piccole imprese NFIB (settembre) USA
16:00 Vendite commercio all’ingresso (agosto) USA
Mercoledì 11 ottobre
01:00 Indice Tankan (ottobre) JPN
14:30 Prezzi alla produzione (settembre) USA
20:00 Verbali FED USA
Giovedì 12 ottobre
01:50 Prezzi alla produzione (settembre) JPN
08:00 PIL (agosto) GBR
08:00 Produzione industriale (agosto) GBR
08:00 Bilancia commerciale (agosto) GBR
13:30 Verbali BCE EUR
14:30 Inflazione (settembre) USA
14:30 Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione USA
17:00 Scorte e produzione di greggio USA
Venerdì 13 ottobre
03:30 Inflazione (settembre) CHN
05:00 Bilancia commerciale (settembre) CHN
11:00 Produzione industriale (agosto) EUR
16:00 Fiducia dei consumatori Università Michigan (ottobre) USA
Comments