PRODUZIONE INDUSTRIALE E VENDITE AL DETTAGLIO

Saranno le due voci principali che riguarderanno l'Italia nei market mover della seconda settimana di febbraio. Stati Uniti alle prese con il saldo della bilancia commerciale; la Cina dovrà fare i conti con l'inflazione
Consegnata agl'archivi la settimana delle banche centrali, andiamo ad esaminare quali saranno i market mover dal 6 al 10 febbraio, partendo dall'Europa. Per l'Italia sono attese due date importanti: l'8 (h. 10.00) quando saranno prese in esame le vendite al dettaglio (dicembre), seguiranno, il 10 (h. 10.00), i dati relativi alla produzione industriale.
Restando sempre nello specifico dell'Eurozona, in casa Germania, al pari dell'Italia, la produzione industriale (dicembre) sarà il piatto forte della settimana, seguita dall' IPC. Più in generale, l'area Euro, nella giornata d'apertura della settimana, presenterà la situazione sulla fiducia degl'investitori Sentix e le vendite al dettaglio, seguite dalle previsioni economiche in ambito UE. Per chiudere il discorso legato all'Europa, usciamo dall'ambito UE per vedere quali movimenti principali sono previsti nel Regno Unito, due su tutti: il PIL del quarto trimestre e la bilancia commerciale (dicembre).
Negli Stati Uniti, la settimana si aprirà con il saldo della bilancia commerciale (dicembre) seguita, il giorno successivo, dalla produzione e scorte di petrolio greggio, quindi dalle vendite commercio all'ingrosso; le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e la fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan chiuderanno la settimana americana.
Chiusura riservata al mercato asiatico. Come sempre, Cina e Giappone su tutte: partiamo con la terra del Sol Levante che aprirà con l'indice predittivo (dicembre), per terminare con i prezzi alla produzione (gennaio). La Cina avrà una sola voce sulla quale ragionare: l'inflazione.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 6 febbraio al 10 febbraio 2023

Lunedì 6 febbraio
10:30 Fiducia degli investitori Sentix (febbraio) EUR
11:00 Vendite al dettaglio (dicembre) EUR
Martedì 7 febbraio
06:00 Indice predittivo (dicembre) JPN
08:00 Produzione industriale (dicembre) GER
08:00 Indice prezzi case Halifax (gennaio) GBR
14:30 Bilancia commerciale (dicembre) USA
Mercoledì 8 febbraio
10:00 Vendite al dettaglio (dicembre) ITA
16:00 Vendite commercio all’ingrosso (dicembre) USA
16:30 Scorte e produzione di greggio USA
Giovedì 9 febbraio
11:00 Previsioni economiche UE EUR
14:00 IPC Germania
14:30 Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA
Venerdì 10 febbraio
00:50 Prezzi alla produzione (gennaio) JPN
02:30 Inflazione (gennaio) CHN
08:00 Bilancia commerciale (dicembre) GBR
08:00 PIL quarto trimestre 2022 GBR
10:00 Produzione industriale (dicembre) ITA
16:00 Fiducia consumatori Università Michigan (febbraio) USA
Comments