L'ITALIA E LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Sarà questo l'unico appuntamento della settimana per il nostro Paese. L'Eurozona si misurerà con vari indici, la riunione dei ministri delle finanze, il rapporto mensile BCE e la produzione industriale
La seconda settimana economica di novembre, dall'8 al 12, si presenta ricca di dati utili a capire le condizioni attuali della ripresa mondiale. Prima di esaminare il quadro generale dell'Eurozona, America e Asia, apriamo il capitolo con l'Italia e i sui impegni, anzi il suo dal momento che tutto sarà concentrato sull'unico appuntamento di mercoledì 9 novembre alle h.10.00 con l'analisi dei dati della produzione industriale.
L'Eurozona partirà già dal primo giorno con l' indice Sentix sulla fiducia degli investitori Eurozona e l'indice ZEW; il secondo appuntamento di rilievo, sempre nella giornata di lunedì, sarà la riunione dell’ Eurogruppo con i ministri delle finanze dell'area a moneta unica, impegnati a discutere e confrontarsi sulle delle prospettive macroeconomiche dell'Unione. Da metà settimana in poi, l'area Euro avrà altri due importanti appuntamenti: il rapporto mensile della BCE e la produzione industriale.
Nell'analisi dei singoli Paesi, così come per l'Italia, anche la Germania offre diversi spunti di riflessione partendo dal saldo della bilancia commerciale, arrivando all'indice ZEW, chiudendo con l'indice dei prezzi al consumo. Non solo Italia e Germania: il Regno Unito sarà osservato per quanto riguarda il PIL preliminare e la produzione manifatturiera.
Diversi dati interessanti arriveranno anche dagli Stati Uniti: oltre alle solite scorte settimanali di greggio, avremo il rapporto mensile dell'OPEC, gli indici IPP e IPC e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.
Il mercato asiatico avrà i riflettori puntati sulla Cina: all'esame l'indice dei prezzi al consumo, la produzione industriale e il tasso di disoccupazione.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dall'8 al 12 novembre

Lunedì 8 novembre
10:30 Indice Sentix della fiducia degli investitori Eurozona
11:00 Riunione dell’Eurogruppo
Martedì 9 novembre
08:00 Saldo della bilancia commerciale Germania
11:00 Indice ZEW delle condizioni economiche Germania
11:00 Sentimento di fiducia dello ZEW Eurozona
14:30 IPP USA
Mercoledì 10 novembre
02:30 IPC Cina
08:00 IPC Germania
10:00 Produzione industriale Italia
14:30 IPC USA
14:30 Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA
16:30 Scorte di petrolio greggio USA
Giovedì 11 novembre
03:00 Produzione Industriale Cina
08:00 PIL preliminare Regno Unito
08:00 Produzione manifatturiera Regno Unito
10:00 Rapporto mensile della BCE Eurozona
13:00 Report mensile dell’OPEC
Venerdì 12 novembre
03:00 Tasso di disoccupazione Cina
11:00 Produzione industriale Eurozona
16:00 Nuovi Lavori JOLTs USA
16:00 Indice di fiducia del Michigan preliminare USA
Comentários