top of page

Il ..."TESORO" DEL PRESIDENTE!



Il neopresidente USA, Biden, ha scelto il suo "staff" . Per la prima volta, nella storia americana, una donna nominata Segretario al Tesoro, Janet Yellen


Accantonate le polemiche "Trumpiane", il presidente Biden ha sciolto le riserve sullo staff che lo accompagnerà durante il suo mandato alla guida del Paese "Stars & Stripes". Spicca su tutti in nome Janet Yellen, Segretario al Tesoro: ruolo che per la prima volta nella storia del Paese viene occupato da una donna.


Con questa scelta Biden ha cercato di mettersi al sicuro: 74 anni, economista, donna pacata ma di polso è diventata il 15° Presidente della Federal Reserve, a cui è succeduto Jerome Powell. È stata la protagonista nel cammino che ha portato gli Stati Uniti ad alzare i tassi di interesse ed essere riuscita ad abbassare il tasso di disoccupazione ai minimi da 50 anni. Entrambi, Presidente e Segretario, hanno in mente "un'idea meravigliosa": far passare quindi approvare, dal Congresso un forte aumento della spesa pubblica. In questo giocherà un ruolo chiave l'abilità mediatrice dell'ex N°1 della FED.


Il terreno sul quale muoversi, però, è molto diverso da quello della banca centrale americana: si passa da uno prettamente indipendente, monetario, ad uno di natura più politica. Non semplice, ma se c'è una donna in grado di riuscirci, quella è proprio Janet Yellen. Diventerà importante, se non fondamentale, la capacità di negoziare con il Senato "controllato" dai repubblicani, in un Congresso che politicamente è diviso. Un ruolo delicato, forse doppiamente delicato, se consideriamo il momento storico che gli Stati Uniti e non solo loro stanno attraversando.


Ma chi è Janet Yellen? Newyorkese di Brooklyn dov'è nata il 13 agosto 1946, cresciuta a Bay Ridge è figlia di un'insegnate e di un medico di famiglia, ha un fratello. Sposata con George Arthur Akerlof (Nobel 2001 per l'economia) si è laureata in economia alla Brown University di Rhode Island, successivamente ha conseguito il Master a Yale. Ha insegnato Economia alla Haas School of Business dell'Università della California, Berkeley, dove è professoressa emerita.


Sotto l'amministrazione Clinton è stata Direttore del Consiglio dei Consulenti Economici della Casa Bianca, prima di iniziare il suo lungo rapporto con FED. Dal 2004 al 2010 ha assunto l'incarico di Presidente della Federal Reserve di San Francisco, poi il passaggio, nel 2010, alla Federal Reserve dove, per 4 anni ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Nel 2014 è stata nominata Presidente dell'Istituto, rimanendo in carica fino al 2018, quando gli è subentrato Jerome Powell.


Fuori discussione che di lei si parlerà a lungo: è la prima donna ad essere stata nominata Segretario al Tesoro americano, Presidente della FED e Direttore del Consiglio dei Consulenti Economici della Casa Bianca... ma non solo per questo.






Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page