FIDUCIA INVESTITORI E PRODUZIONE INDUSTRIALE

Oltre all'inflazione, questi saranno i temi caldi della settimana. L'Italia esaminerà anche le vendite al dettaglio, il Regno Unito in "aria" di recessione alle prese con il terzo trimestre del PIL
Consegnate agli archivi le decisioni di BCE, FED e BoF sui previsti rialzi dei tassi d'interesse, la seconda settimana di novembre, dal 7 all'11, sarà, prevalentemente, caratterizzata dai nuovi dati sull'inflazione negli Stati Uniti, Cina e Germania.
L'osservatorio puntato sull'Italia riguarderà due punti principali: le vendite al dettaglio e la produzione industriale. Nel primo caso l'appuntamento è fissato per martedì 8 alle h.900, il secondo sarà giovedì 10 alle h. 10.00. Sempre all'interno dell'Unione Europea, dopo la riunione dell'Eurogruppo, Sentix (fiducia degli investitori) e vendite al dettaglio, saranno i punti centrali della settimana.
La Germania, dal canto suo, come l'Italia metterà sul piatto della bilancia i dati della produzione industriale e l'indice dei prezzi al consumo, ovvero l'inflazione.
Diverse anche le novità provenienti da Regno Unito, all'indomani dei rialzi dei tassi d'interesse, con la recessione alle porte: oltre ai dati relativi alla produzione industriale avremo quelli riguardanti il PIL del terzo trimestre.
Le notizie provenienti dal continente americano, in particolare dagli Stati Uniti, riguarderanno i dati NFIB (rapporto ottimismo piccole imprese), l’inflazione, la fiducia dei consumatori le vendite commercio all’ingrosso nel mese di settembre; a metà settimana, inoltre, avremo i dati legati alle scorte di petrolio greggio e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.
Sul fronte asiatico Cina e Giappone catalizzeranno, come di consueto, l'attenzione. La Cina aprirà la settimana con la bilancia commerciale, prima... di passare ad analizzare i dati sull'inflazione. Chiudiamo con le notizie, due sopra tutte, che riguarderanno il Giappone: l'indice predittivo di settembre e l'indice Taken di novembre.
Nel dettaglio tutti i market movers della settimana dal 7 all'11 novembre

Lunedì 7 novembre
04:00 Bilancia commerciale (ottobre) CHN
08:00 Indice prezzi case Halifax (ottobre) GBR
08:00 Produzione industriale (settembre) GER
10:30 Fiducia degli investitori Sentix (novembre) EUR
11:00 Riunione dell’Eurogruppo Eurozona EUR
Martedì 8 novembre
06:00 Indice predittivo (settembre) JPN
09:00 Vendite al dettaglio (settembre) ITA
11:00 Vendite al dettaglio EUR
12:00 NFIB (rapporto ottimismo piccole imprese, ottobre) USA
Mercoledì 9 novembre
00:00 Indice Tankan (novembre) JPN
02:30 Inflazione (ottobre) CHN
16:00 Vendite commercio all’ingrosso (settembre) USA
16:30 Scorte di petrolio greggio USA
Giovedì 10 novembre
10:00 Produzione industriale (settembre) ITA
14:30 Inflazione (ottobre) USA
14:30 Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA
Venerdì 11 novembre
08:00 PIL terzo trimestre 2022 GBR
08:00 Produzione industriale (settembre) GBR
08:00 Inflazione (ottobre) GER
16:00 Fiducia consumatori Univ. Michigan (novembre) USA
Comentários