ELEZIONI USA, PMI E RIUNIONE FED IN PRIMO PIANO
- Luca E.G.Reboa
- 3 nov 2024
- Tempo di lettura: 3 min

Ovviamente saranno questo tre argomenti a catalizzare la settimana economica internazionale. In Italia si parlerà, soprattutto di PMI (come in tutta l'area Euro e altri Paesi), produzione industriale e vendite al dettaglio
Non c'è alcun dubbio che la prima settimana economica del mese di novembre sarà all'insegna di quello che fra pochi giorni accadrà negli Stati Uniti: le Elezioni del nuovo Presidente con la scelta fra Kamala Harris e Donald Trump, Da qui, come si può facilmente intuire, a seconda di chi sarà eletto, avremo una serie di reazioni non solo in campo politico ma anche economico - finanziario a partire dai mercati.
Per il momento, elezioni a parte in programma martedì 5 novembre, vediamo cosa propone la settimana economica dal 4 all'8 novembre, partendo dall'Europa e più precisamente dall'Eurozona. In evidenza i PMI manifatturiero, servizi e composito, le vendite al dettaglio, nonché la fiducia degli investitori elaborata da Sentix e i prezzi alla produzione.
Entrando nel dettaglio delle economie di alcuni Paesi, partendo dall'Italia, in evidenza avremo: il PMI manifatturiero, lunedì 4 h. 10.45, mentre il giorno successivo, alla medesima ora, quello composito e servizi. Ultimi due appuntamenti, per quanto riguarda il nostro Paese, sarà nella giornata di chiusura di venerdì 8 con la produzione industriale (h.11.00) e le vendite al dettaglio (h: 13.00).
Restando in area Euro, la Francia oltre ai PMI manifatturiero, servizi e composito avrà sotto i riflettori la produzione industriale e la bilancia commerciale; dalla Spagna avremo i dati della produzione industriale e PMI manifatturiero e servizi. Chiudiamo la panoramica dell'area Euro con la Germania che, oltre al PMI manifatturiero, avrà in calendario gli ordini alle fabbriche, la produzione industriale e la bilancia commerciale.
Prima di lasciare il Vecchio Continente, va segnalato che in Gran Bretagna è in vista la riunione della Bank of England per la politica monetaria; all'appello avremo altre due voci: PMI servizi e composito, a chiudere l'indice prezzi case Halifax.
È il momento di concentrarci sugli USA: la riunione della Federal Reserve (e la successiva conferenza stampa del governatore Jerome Powell) resta l'altro punto di importanza primaria. Tuttavia avremo tutta una serie di altre valutazioni di primaria importanza: bilancia commerciale, gli indici PMI (servizi e composito) e ISM dei servizi, misurazioni degli ordini di fabbrica, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, vendite del commercio all’ingrosso e la fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan, per chiudere con i dati dell’EIA sulle scorte e la produzione di greggio.
Dall'Asia iniziamo con il Giappone che lunedì 4 novembre avrà i mercati chiusi per festività: una volta riaperti da tenere d'occhio la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Bank of Japan e PMI servizi e composito. Anche dalla Cina avremo due spunti interessanti: la bilancia commerciale e i PMI servizi.
Qui sotto, nel dettaglio i principali appuntamenti.
Market mover della settimana dal 4 all'8 novembre 2024

Lunedì 4 novembre
* Mercati chiusi in Giappone per festività
10:15 PMI manifatturiero (ottobre) SPA
10:45 PMI manifatturiero (ottobre) ITA
10:50 PMI manifatturiero (ottobre) FRA
10:55 PMI manifatturiero (ottobre) GER
11:00 PMI manifatturiero (ottobre) EUR
11:30 Fiducia investitori Sentix (novembre) EUR
17:00 Ordini alle fabbriche (settembre) USA
Martedì 5 novembre
* Elezioni presidenziali in USA
03:45 PMI servizi (ottobre) CHN
05:30 Riunione RBA AUS
09:45 Produzione industriale (settembre) FRA
11:30 PMI servizi e composito (ottobre) GBR
15:30 Bilancia commerciale (settembre) USA
17:00 ISM servizi (ottobre) USA
Mercoledì 6 novembre
01:50 Minute BoJ JPN
02:30 PMI servizi e composito (ottobre) JP N
09:00 Ordini alle fabbriche (settembre) GER
10:15 PMI servizi (ottobre) SPA
10:45 PMI servizi e composito (ottobre) ITA
10:50 PMI servizi e composito (ottobre) FRA
11:00 PMI servizi e composito (ottobre) EUR
12:00 Prezzi alla produzione (settembre) EUR
16:45 PMI servizi e composito (ottobre) USA
17:30 Scorte e produzione di greggio USA
Giovedì 7 novembre
05:00 Bilancia commerciale (ottobre) CHN
09:00 Indice prezzi case Halifax (ottobre) GBR
09:00 Produzione industriale (settembre) GER
09:00 Bilancia commerciale (settembre) GER
10:00 Produzione industriale (settembre) SPA
12:00 Vendite al dettaglio (settembre) EUR
13:00 Riunione BoE GBR
14:30 Nuove richieste sussidi disoccupazione USA
17:00 Vendite commercio all’ingrosso (settembre) USA
20:00 Riunione Fed USA
20:30 Conferenza stampa Powell USA
Venerdì 8 novembre
09:45 Bilancia commerciale (settembre) FRA
11:00 Produzione industriale (settembre) ITA
13:00 Vendite al dettaglio (settembre) ITA
17:00 Fiducia consumatori Università Michigan (novembre) USA
Comentarios