BCE: NEL MIRINO INFLAZIONE E TASSI D'INTERESSE

Settimana ricca di appuntamenti con la Banca centrale europea a catalizzare il mondo finanziario; l'Italia è attesa alla verifica con le vendite al dettaglio e la produzione industriale
Seconda settimana di giugno (6-10) all'insegna della BCE. Giovedì 9, infatti, Christine Lagarde, presidente dell'istituto, nella riunione in programma, aggiornerà la situazione sulla politica monetaria dell'area Euro con particolare attenzione all'inflazione e tassi d'interesse.
Per l'Italia, mercoledì 8, il focus riguarderà le vendite al dettaglio (h.10.00); altra giornata importante per il nostro Paese sarà quella di chiusura di venerdì 11: in quell'occasione si analizzerà la produzione industriale (h.10.00).
Archiviato il capitolo BCE e Italia, a livello Eurozona, in primo piano il PIL trimestrale. Per chiudere la zona Euro, anche la Germania sarà sotto osservazione con gli ordini alle fabbriche e la produzione industriale. Rimanendo in Europa, ma al di fuori dell'area Euro, il Regno Unito sarà alle prese con l'indice PMI composito e servizi.
Il mercato asiatico punterà l'indice su Cina e Giappone. Nel Paese della Grande Muraglia la giornata d'apertura di lunedì 6 vedrà finire sotto i riflettori l'indice dei direttori agli acquisti del settore dei servizi; nelle giornate a seguire, occhi puntato sul saldo della bilancia commerciale e l'indice dei prezzi al consumo. Il Giappone, dal canto suo, se la vedrà con il PIL trimestrale.
Dagli Stati Uniti arriveranno i consueti aggiornamenti dal settore petrolifero con le scorte settimanali. Il saldo della bilancia commerciale e l'indice dei prezzi al consumo saranno gli altri due appuntamenti clou.
Nel dettaglio tutti i market mover della settimana dal 6 all' 11 giugno

Lunedì 6 giugno
03:45 Indice dei direttori agli acquisti del settore dei servizi CNY
Martedì 7 giugno
08:00 Ordini alle fabbriche GER
10:30 Indice PMI composito e servizi GBR
14:30 Saldo della bilancia commerciale USA
22:30 Scorte settimanali di petrolio USA
Mercoledì 8 giugno
01:50 PIL (Trimestrale) JPN
08:00 Produzione industriale GER
10:00 Vendite al dettaglio Italia
11:00 PIL (Trimestrale) EUR
Giovedì 9 giugno
05:00 Saldo della bilancia commerciale CYN
13:45 Decisione sul tasso d’interesse Bce EUR
14:30 Conferenza Stampa della Bce EUR
Venerdì 10 giugno
03:30 IPC CYN
10:00 Produzione industriale Italia
14:30 IPC USA
16:00 Indice di fiducia del Michigan USA
Comments