top of page

SI RIPARTE: SENZA JOHANN, PETTER, MATTIAS E SEBASTIEN

Alla vigilia della "prima" stagionale FIA World Rallycross Championship 2019, giunto alla sua quinta stagione, la domanda sorge spontanea: che campionato sarà?


Eccoci qui: riparte il WRX, per il quinto anno, con molte novità! 16 piloti, in rappresentanza di 11 Paesi, prenderanno il via alle 10 gare in programma; 6 team, 4 piloti individuali che non porteranno punti alla squadra, 8 brand, tutto per garantire ancora una stagione ad alto spettacolo!


Ma anche diverse assenze importanti: prima fra tutte quella dei campioni del mondo che hanno conquistato i titoli dalla prima edizione ad oggi: Solberg, Ekstroem e Kristofferson, mica poco!!! Partiamo proprio dal bi-campione del mondo in carica che lascia! Johann Kristofferson ha detto basta e come lui il suo compagno di team (pure lui due volte campione del mondo), Petter Solberg: per entrambi nuove sfide, altri campionati, ma non il WRX.


Il primo correrà nel WTCR su una VW Golf GTI TCR, gestita del team Sebastien Loeb Racing. Anche l'alsaziano, 9 volte campione del mondo rally, ha lasciato e non lo non vedremo più fare a "sportellate". Il sospirato titolo mondiale non è arrivato e Seb ha scelto altre strade, fra cui il suo "primo amore": il WRC, al volante dalla Hunday i20, anche se part time… Non vedremo più, in veste ufficiale, il Team Total Peugeot.


La "casa del Leone", tuttavia, sarà ancora presente, come qualche stagione fa, grazie alla passione di Kenneth Hansen. Lo svedese, con il suo Team Hansen MJP, schiererà due 208 WRX affidate ai figli Timmy e Kevin. Anche Audi ha abbandonato ufficialmente: rimane, però, il team EKS di Mattias Ekstroem. Il campione iridato nel 2016 non prenderà parte al mondiale in veste di pilota. Al volante della sola Audi S1, del team manager svedese, sarà l’ungherese Kristian Zsabo. A dirla tutta ce ne saranno altre due di S1: quelle del team norvegese Monster Energy Cartel, messe nelle mani di Andreas Bakkerud e della "British Bomb" Liam Doran.


La passata stagione è stata una bella sorpresa: il Team GRX Taneco del due volte campione del mondo rally, Marcus Gronholm. Anche quest'anno riavremo l'accoppiata padre-figlio. Niclas, 22enne norvegese, miglior “driver” di team non ufficiali, è confermato alla guida della Hunday i20: cercherà di migliorare l’ottimo 2018 con le quattro finali raggiunte.


Gioventù da un lato, esperienza non indifferente dall’altro: quella che porterà il russo Timur Timerzyanov, confermato, anche quest’anno, secondo pilota. Il lettone Reinis Nitiss, oltre a seguire lo sviluppo i20, guiderà la terza Hunday, disputando alcune gare con il team GRX SV: la prima proprio al debutto stagionale di Abu Dhabi.

Forte del buon 2018, troveremo ai nastri di partenza anche il team francese GC Kompetition, con 4 piloti “ permanenti” al via. Sulla prima Megàne, sarà ancora protagonista il team manger-pilota e quattro volte campione del mondo di freerider, Guerlain Chicherit. La seconda, invece, è destinata al vincitore dell’ European Rally Championship 2018, Anton Marklund. Gli altri due piloti, che prenderanno il via in questa stagione, saranno della GCK Academy, facente parte sempre dello stesso gruppo, ma rivolto ai giovani talenti. Eccoli: il campione francese RX2, Cyril Raymond e il belga Guillaume De Ridder, entrambi al volante della Clio.

Primo “driver” ad essere presentato in questa stagione è stato, lo scorso gennaio, il lettone Janis Baumanis confermato al volante della Ford Fiesta dal team austriaco STARD; sarà affiancato, con ogni probabilità, dal norvegese Pal Try.


Come anticipato, saranno 4 i piloti che non prenderanno punti per il team: oltre all’ungherese Zsabo, avremo l’inglese Olivier Bennett che, dopo essersi alternato nel 2018 fra il WRX e l’ARX, porterà in gara la Mini Cooper Xite Racing, nel suo primo campionato full time. L’ anno scorso l’ avevamo visto solo part time al volante di una Seat Ibiza del team ALL-INKL.COM Munnich Motorsport, quest’anno il tedesco Timo Scheider, ex campione del mondo DTM, sarà presente a tempo pieno, sempre con lo stesso team di René Munnich (che disputerà alcue gare), ma con una Seat Ibiza tutta nuova.

Al via, per una stagione full time, anche il più giovane pilota del “Circus”: il 19enne lituano Rokas Bacisuka. Il campione europeo in carica Super 1600, gareggerà con una Skoda Fabia del team ESmotorsport – Labas Gas.

CALENDARIO

Tre gare in meno rispetto alla passata stagione, ma con due new entry. La prima sarà proprio quella d’esordio: il 5 aprile sul circuto di Marina Yas di Abu Dhabi. La seconda è una semi novità. In Belgio non si correrà più sul “Jules Tacheney”: al suo posto Spa - Francorchamps, un tracciato che ha fatto la storia delle gare motorsport!

RD:1 05 April 2019 World RX of Abu Dhabi Yas Marina Circuit

RD:2 27 April 2019 World RX of Catalunya – Barcelona Circuit de Barcelona-Catalunya

RD:3 11 May 2019 World RX of Benelux Spa-Francorchamps

RD:4 25 May 2019 World RX of Great Britain Silverstone

RD:5 15 June 2019 World RX of Norway Hell

RD:6 06 July 2019 World RX of Sweden Holjes Motorstadion RD:7 03 August 2019 World RX of Canada Grand Prix de Trois-Rivieres

RD:8 31 August 2019 World RX of France Lohéac - Bretagne RD:9 14 September 2019World RX of Latvia Bikernieki National Sports Base RD:10 09 November 2019World RX of South Africa Killarney International Raceway



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

PRIVACY POLICY

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s  è una società di consulenza e comunicazione, nata dall'esperienza e dall'unione dei suoi soci fondatori.

 

Un'azienda dinamica, pratica e flessibile in grado di rispondere efficacemente e con rapidità alle esigenze di  aziende, imprese e professionisti con la massima puntualità e precisione.

La lunga e profonda esperienza, maturata nel corso degli anni, la passione, la  conoscenza della materia, la preparazione, l'aggiornamento costante e la metodologia  di lavoro, sono da sempre i punti di forza a supporto dei nostri clienti.

CONTATTI 

CRC COSULTCOMM  S.R.L.s 

Via Alberto Mario, 6

20149 Milano 

 [M] +39 366 2835028 

 [M] +39 338 7884049 

[@] crc.consultcomm@gmail.com

[@] crc.consultcomm@pec.it

 

 

 

SERVIZI 

SOCIAL 

CONSULENZA 

COMUNICAZIONE

EDITORIA 

FINANZA AGEVOLATA

CREAZIONE D'IMPRESA 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

BROCHURE

bottom of page